Lead Generation e Lead Nurturing

Lead Generation e Lead Nurturing

Attirare nuovi clienti è il secondo passo verso una efficace comunicazione online (dopo un'attenta programmazione delle azioni di marketing). Si tratta di fornire contenuti impattanti e pertinenti alla maggior fetta di utenza possibile, e quindi generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti dal vostro brand.

Questa operazione consiste nel trovare utenti interessati, farsi comunicare i dati di contatto e creare un database che sarà utilizzato in futuro. Per generare nuovi contatti, valgono tutte le strategie di marketing, come DEM, SEM o altre tecniche che utilizzano il Web.
 
È bene pensare a questo processo come ad un imbuto e per descriverlo si utilizza infatti il termine inglese "funnel". Il concetto principale è che statisticamente sono molti i potenziali utenti (lead) che vengono a conoscenza di un brand, ma sono invece pochi quelli che arrivano a "convertirsi" in clienti.
 
Lo scopo di una lead generation efficace è quindi quello di generare il maggior numero di lead e successivamente convertirne il più possibile in clienti. A tal riguardo, una delle strategie più importanti è il lead nurturing, e consiste nel "coltivare" la propria lista di lead (dall'inglese to nurture = coltivare) fornendo loro informazioni e contenuti utili sulla tematica d'interesse.
 
Nel tempo, questa pratica aumenterà la brand awareness, e la fidelizzazione sarà una conseguenza naturale della cura che l'azienda avrà avuto nei confronti dei propri lead.

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